La bonifica dei siti contaminati è un processo necessario per ripristinare aree del territorio che sono state danneggiate da attività inquinanti. In Sicilia, purtroppo, la presenza di siti contaminati è ancora diffusa a causa della storica mancanza di attenzione per le tematiche ambientali.

Intervenire con bonifiche adeguate è fondamentale per eliminare o ridurre le sostanze inquinanti come metalli pesanti, idrocarburi, amianto, ecc. e riportare le matrici ambientali (suolo, sottosuolo e acque sotterranee) a livelli di qualità accettabili.

La bonifica di un sito contaminato si articola in diverse fasi: innanzitutto viene realizzata un'indagine ambientale preliminare, con campionamenti e analisi chimiche, per definire tipo ed entità della contaminazione. Poi si effettua la caratterizzazione dell’area per delineare precisi modelli di distribuzione degli inquinanti nel terreno e nelle acque.

Una volta completata la caratterizzazione, viene sviluppato il progetto operativo di bonifica vero e proprio, definendo quali tecnologie adottare per il trattamento più efficace e la corretta gestione dei rischi.

Gli interventi di bonifica più utilizzati per i siti contaminati in Sicilia sono: scavo e smaltimento del suolo inquinato oppure trattamenti on-site come biorisanamento, soil washing, desorbimento termico. La scelta dipende da vari fattori quali tipologia e concentrazione dei contaminanti, caratteristiche del sottosuolo, obiettivi di bonifica.

È fondamentale affidare gli interventi di bonifica a imprese specializzate, con comprovata esperienza nel settore e risorse tecniche adeguate. La nostra azienda opera nel campo della bonifica ambientale da oltre 10 anni occupandosi di tutte le fasi del processo per siti contaminati di qualsiasi dimensione.

Possiamo offrire consulenze specifiche, effettuare analisi e indagini ambientali, sviluppare progetti di bonifica su misura, nonché eseguire interventi di risanamento con efficaci tecnologie di trattamento.

Contattateci per un sopralluogo e una valutazione preliminare senza impegno. Saremo lieti di applicare la nostra competenza alle vostre esigenze di bonifica ambientale.

Bonifica di terreni e siti contaminati in Sicilia

Giunone Services srl offre servizio di bonifica terreni inquinati e recupero di siti industriali o ex industriali dismessi. Offriamo ad aziende, amministrazioni e privati, soluzioni di smaltimento mirate, procedure e modalità per la messa in sicurezza di emergenza, il contenimento della diffusione degli inquinanti nei terreni, la bonifica e il ripristino ambientale dei siti inquinati e di qualsiasi terreno contaminato da rifiuti pericolosi inquinanti. In Sicilia, Giunone Services è una delle poche aziende certificate per la rimozione e bonifica da amianto friabile.


Lavori di bonifica:

  • bonifica terreni e siti industriali dismessi
  • bonifica siti industriali in attività
  • bonifica discariche incontrollate di rifiuti
  • bonifica da sversamenti di sostanze pericolose, incendi, alluvioni
  • bonifiche distributori di carburante e cisterne
  • bonifiche di aree dismesse
  • bonifiche da amianto friabile
  • bonifiche da amianto compatto

Bonifica terreni e siti contaminati Sicilia

Prodotto aggiunto al confronto
group_work Consenso ai cookie